Magnifica Presenza... un ispirazione beauty anni 40



Ieri ho visto l'ultimo fil di Ferzan Ozpetek :"Magnifica Presenza" anche se un po' lo stavo per snobbare mi è piaciuto: la trama è un giusto compromesso fra sensibilità (soprattutto artistica) e leggerezza, se pensate che i vostri valori e pensieri vi renderanno in qualche modo immortali è il film che fa per voi!
Ma è il film che fa per voi anche se siete make-up addicted o fashionaholic perché costumi e trucco sono superbi...
Il truccatore in questione è Ermanno Spera, già collaboratore di Ozpetek in altri film e abilissimo interprete dell'allure femminile e sensuale del teatro durante la guerra. Ermanno Spera utilizza Chanel, e sia Margherita Buy che Vittoria Puccini vantano una bocca rossa realizzata con il Rouge Allure Velvet 38, iconico colpo di colore su di una pella baciata dalla luna ( fondotinta Liftlumiere e Prolumiere).
L'altra faccia della medaglia è il costumista Alessandro Lai che tocca il suo acmé all'interno del film con l'abito indossato da Margherita Buy; la rete purtroppo non mi aiuta molto , ma credo che la volpe , le pallettes ed il colletto diuvenuto collier abbiano giocato un ruolo cruciale in tutto il film. In ogni scena risalta la luce bianca emanata dall'eterea figura di questa attrice stretta da un bustino ricoperto da una cascata brillante... niente di più raffinato ed elegante per una donna così chic e senza tempo come Margherita Buy!

0 commenti:

Posta un commento

Carissima lettrice, sarei felicissima di ricevere ogni tuo commento, consiglio o domanda. Ti aspetto anche sulla mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Shineheel